CORSI DI CATECHESI PER BAMBINI E RAGAZZI

Cari genitori,

     Il cammino di Fede, intrapreso dai vostri figli con il Sacramento del Battesimo, prosegue con la catechesi per accostarsi ai Sacramenti dell’Eucarestia e della Confermazione. Questo percorso deve essere vissuto con partecipazione, impegno e convinzione non solo dai ragazzi ma sopratutto dalle loro famiglie.

    Siamo certi che voi assisterete con dedizione i vostri figli in questo cammino di Fede che attivamente portiamo avanti nella nostra Comunità, ma vi chiediamo ugualmente di accompagnare ed essere sempre presenti con loro nella vita della comunità parrocchiale.

 

    Gli incontri di catechesi saranno un viaggio attraverso l’esperienza stessa fatta da Gesù nella sua predicazione: ogni tappa avrà dei contenuti e dei segni propri, e tramite la riflessione si maturerà tutti insieme verso quei valori che si conquistano nel cammino, nel dialogo aperto e continuo tra le comunità, nella famiglia e nella Comunità Parrocchiale, che così facendo sarà sempre più solida e ricca.

 

    Questi incontri non hanno la funzione di condurre “meccanicamente” i ragazzi ai sacramenti, ma hanno l’obiettivo di far conoscere loro Gesù e “La buona notizia del Regno”; non ci saranno né promossi né bocciati, ma solo ragazzi che avranno incominciato un cammino per rimanere sempre, con l’aiuto della famiglia e della comunità tutta, in quel magnifico percorso, insegnato da Gesù, che è la Fede cristiana.

 

Don Sebastiano

 

 

La situazione attuale, legata al Covid-19, certamente crea non poche difficoltà all'organizzazione e allo svolgimento di tutte le attività abitualmente organizzate dalla parrocchia, in particolare quelle riguardanti la catechesi dei bambini e dei ragazzi. Negli ultimi anni, per fare in modo che loro fossero presenti alla celebrazione della Santa Messa domenicale, abbiamo concentrato le attività di catechesi alla domenica ma, purtroppo, attualmente ciò non è possibile a causa delle norme anti-contagio in vigore. Insieme ai catechisti abbiamo quindi convenuto, per fare in modo che non vi siano gruppi troppo numerosi, di distribuire i corsi di catechesi in due giornate: per ogni anno di corso del catechismo per la Prima Comunione e per la Cresima si potrà scegliere, tramite un modulo online, o il sabato pomeriggio (dalle ore 15,15 alle ore 16,30) o la domenica mattina (dalle ore 9,45 alle ore 11,00). Ai corsi si aggiungerà la partecipazione alla Santa Messa che verrà celebrata al termine di ogni incontro: sabato pomeriggio alle ore 16,30 e domenica alle ore 11,00.

Gli incontri di catechesi avranno inizio a partire da sabato 17 ottobre 2020.

L’iscrizione ai corsi di catechismo della Parrocchia potrà essere fatta tramite un modulo online, facile e veloce da compilare, anche tramite il vostro smartphone, comodamente da casa.

 

Il calendario degli incontri dei corsi, sarà stabilito in base al numero delle adesioni in relazione alla disponibilità degli spazi parrocchiali. Saremo noi stessi a contattarvi e a comunicarvi le disponibilità dei corsi tramite i contatti che ci fornirete durante l'iscrizione.

 

Clicca qui accedere al modulo ed effettuare l’iscrizione ai corsi di catechismo

 

Con il seguente link potrete collegarvi al modulo per l'indicazione del giorno per lo svolgimento del catechismo che preferite:

Clicca qui per accedere al modulo e indicare il giorno che si preferisce

 

 

Allegati

Informativa e consenso ai fini privacy e riservatezza

Patto di responsabilità reciproca Covid-19 tra la Parrocchia e le famiglie dei bambini iscritti alla catechesi 2020/2021